Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA SLR, Rocca: “Allenare la Roma? Qualora chiamassero so cosa devo dire”

“Lo sport è la metafora più bella della vita”

ESCLUSIVA SLR – La disfatta di Firenze e quel senso di smarrimento che di colpo ha paralizzato il popolo giallorosso, alla visione di uno spettacolo troppo brutto per esser vero.
Come se qualcuno avesse dimenticato cosa significa indossare quella maglia, quei colori, quei valori.
La romantica idea, che raccogliamo e rilanciamo, nasce dalla prima pagina de “Il Romanista“.

Lui è Francesco Rocca per molti, “Kawasaki” per i tifosi della Roma. Puro manifesto del romanismo, l’uomo che ha incarnato alla perfezione i valori che un calciatore giallorosso dovrebbe onorare.
Perché non ripartire da lui in panchina? Perché non lui?
Noi di “Siamolaroma.it” lo abbiamo contattato per sentire la sua in merito.

Oggi “Il Romanista” le ha dedicato la prima pagina. “Imparate la Roma”. E se da Trigoria pensassero a lei per ripartire, lei sarebbe pronto ad allenare la Roma?
“Non vorrei rispondere a questa domanda per rispetto verso me stesso, perché il mio nome esce fuori sempre quando le cose non vanno bene, e nei confronti di chi sta lavorando dentro Trigoria.
Ad oggi non mi ha chiamato nessuno, solo se arriverà una chiamata so io che cosa devo fare e che risposta devo dare, ma la disponibilità c’è.
Ma io non posso parlare della Roma perché qualsiasi cosa dico viene giustamente travisata. Io Di Francesco l’ho allenato, non andrò in conflitto di interessi con chi sta facendo il professionista oggi. Non farò lo sciacallo, auguro a Di Francesco di stare nella Roma per altre 10 stagioni. Se mi dovessero cercare, io risponderò da professionista come faccio in tutte le situazioni.
Oggi parlo da allenatore e parlerei in conflitto d’interesse, non lo faccio per rispetto nei confronti di tutti. Questa domanda ha una risposta solo se mi arrivasse una chiamata, perché evidentemente avranno un’esigenza”.

Chi è Francesco Rocca oggi e che concetto ha dello sport?
“Io ho un concetto dello sport assolutamente normale, vince chi è il migliore. Per essere il migliore devi lavorare duramente, per far si che le tue qualità fisiche, tattiche, tecniche e morali vengono esaltate dal lavoro che fai quotidianamente. Questo mi ha insegnato la vita, oltre la mia affezione verso la Roma. Io sono tifoso della Roma, ho avuto l’onore di vestire la maglia per 3 anni e la storia è stata poi completamente diversa e la conoscete tutti…Ho trasformato il mio dramma personale per fare si che quello che è successo a me non succedesse agli altri. La realtà è che lo sport ha delle regole che sono immortali: la fatica, il sudore, il sacrificio, l’esempio. Sono valori che in tanti sbandierano ma che in pochi applicano. Sono valori che applico e voglio applicare integralmente su me stesso. Lo sport è la metafora più bella della vita, lo sport educa i giovani con questi valori. Non con le chiacchiere. Il mio concetto dello sport è fatto di valori, ecco perché ho lavorato 42 anni, il senso d’appartenenza ad un club arriva attraverso il duro lavoro”.

Che differenze ci sono tra Kawasaki e il Francesco Rocca di oggi?
“Kawasaki era un altro Francesco Rocca che oggi non c’è. Oggi c’è un uomo che ha altre esperienze. Vivere del proprio passato è l’esperienza più brutta per un uomo. Oggi in molti mi adulano per quello che ho fatto 40 anni fa, quello era un mio dovere. Io voglio essere elogiato per quello che ho fatto da allenatore, perché quello che ho fatto da giocatore è stata un’esaltazione delle mie qualità e una gloria e un successo per me. Mentre da allenatore ho fatto il bene per tanti ragazzi provando a instradarli verso una professionalità che gli è stata utile per tutta la vita”.

 

Subscribe
Notificami
guest

25 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'attaccante iraniano vuole restare a Trigoria. Al momento non sono state intavolate trattative con il...
Ore decisive per l'annuncio del nuovo Direttore Sportivo giallorosso. L'ex Liverpool sembra sfilarsi dalla lista...
I giallorossi incasseranno 8 milioni di euro, più uno di bonus e realizzerà una plusvalenza...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie