Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Avversario, la Spal di Semplici: un mix di tattica e esplosività

Gli emiliani sono a caccia della loro seconda salvezza consecutiva

Lo scorso anno la Roma di Eusebio Di Francesco passeggiò a Ferrara contro la Spal: era il 21 aprile, una giornata di sole meravigliosa, i giallorossi che volavano in Champions League (dopo la notte da sbornia contro il Barcellona) e in campionato rincorrevano il terzo posto. Jonathan Silva e Schick le sorprese di quella gara, El Shaarawy e Nainggolan le certezze.

Un anno dopo, il panorama è totalmente cambiato: la Roma non incanta più in Europa e insegue in maniera affannosa un posto in Champions League, davanti una Spal più matura che ha aggiunto esperienza e qualità al suo schieramento. Più scelte in difesa, più geometria in mezzo al campo e la fisicità di Petagna in attacco.

Rispetto allo schieramento dell’ultimo match giocato a Ferrara, la Spal ha mantenuto il suo modulo tattico: difesa a 3 ben compatta davanti a Viviano, un centrocampo a 5 impreziosito dall’enorme dinamicità degli esterni (su tutti, Lazzari, già convocato in nazionale da Roberto Mancini) e davanti si alternano Antenucci e Paloschi accanto a Petagna (a quota 10 reti in 25 presenze stagionali).

La squadra di Semplici ha finora mostrato un rendimento altalenante: capace di far punti su campi importanti (vedi Roma nella gara del girone di andata) si è spesso smarrita davanti a squadre del suo calibro.
La vittoria in campionato manca dal 27 gennaio, quando gli emiliani si aggiudicarono il derby contro il Parma al Tardini; mentre è da settembre (precisamente il 17) che la Spal non vince davanti al suo pubblico: 2-0 contro l’Atalanta, grazie alla doppietta dell’ex di turno Petagna.
A fronte di 41 gol subiti, sono arrivati solo 23 reti siglate in 27 giornate di Serie A: una difficoltà che ha permesso agli uomini di Semplici di racimolare solo un punto nelle ultime 5 gare.

Dal 1952/53 ad oggi, contando Serie A e Coppa Italia, Roma e Spal si sono incrociate già 35 volte con 14 vittorie giallorosse, 11 emiliane e 10 pareggi. Solo l’ultimo precedente si è giocato nel riammodernato stadio “Paolo Mazza“, un gioiellino per una società in crescita e con grande ambizione.
Un impianto di circa 16.000 posti che ospiterà anche i 1.500 tifosi giallorossi che seguiranno la Roma a Ferrara.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Mancini / Roma-Lazio
L'avvocato Contucci in esclusiva a SiamoLaRoma.it rivela alcuni retroscena sulla raccolta fondi dei tifosi per...
Dybala - Ebosele - Roma-Udinese
Bianconeri e giallorossi si incontrano per la 106esima volta. In Serie A, nello stadio friulano,...
La ricerca di una posizione di classifica più tranquilla passa dall'affermazione dei giovani talenti: ecco...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie