Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Assemblea degli azionisti, Fienga: “Baldini? E’ un consulente dell’azionista di maggioranza. Non ha alcun ruolo nella governance della Roma”

Roma

Presenti Baldissoni e Fienga

A Trigoria inizia l’Assemblea degli Azionisti della AS Roma. In prima convocazione oggi ed, occorrendo, in seconda convocazione, per il giorno 25 giugno 2019 stesso luogo ed ora, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

Parte ordinaria: 
• nomina di un componente del Consiglio di Amministrazione in sostituzione del consigliere dimissionario; deliberazioni inerenti e conseguenti;

Parte straordinaria: 
• proposta di eliminazione dell’indicazione del valore nominale delle azioni ordinarie A.S. Roma S.p.A. e conseguente modifica dell’articolo 5 dello Statuto Sociale; delibere inerenti e conseguenti;
• provvedimenti ai sensi dell’art. 2446 cod. civ.: riduzione del capitale sociale per perdite e conseguente modifica e aggiornamento dell’articolo 5 dello Statuto Sociale; delibere inerenti e conseguenti. Capitale sociale e diritti di voto Il capitale sociale sottoscritto e versato è pari ad Euro 94.332.348,00 rappresentato da n. 628.882.320 azioni ordinarie del valore di Euro 0,15 ciascuna. Ogni azione dà diritto ad un voto.

(CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE)

17.25 – Baldissoni dichiara chiusa l’Assemblea, augurando buona giornata e forza Roma.

Ore 17.12 – Si passa alla trattazione del secondo ed ultimo punto proposto all’Ordine del Giorno dell’Assemblea in parte straordinaria: approvato.

Ore 17.04 – Si passa alla trattazione del primo punto proposto all’Ordine del Giorno dell’Assemblea in parte straordinaria: approvato. 

Ore 17.03 – Si passa alla trattazione del primo punto proposto all’Ordine del Giorno dell’Assemblea in parte ordinaria: approvato. 

Ore 17.02 – Chiusa la fase di discussione.

Ore 17.01 – Staderini: “Esprimo la mia totale disapprovazione riguardo la gestione del patrimonio che sono De Rossi e Totti”. 

Ore 16.56 – Fienga: “L’ufficio di Londra esiste da quattro o cinque anni. C’è un gruppo esperto e ristretto che si occupa della ricerca di sponsor internazionali. Abbiamo sponsor importanti, che ci hanno posto rispetto alla Serie A solamente dietro alla Juventus per quanto riguarda l’importo totale sul materiale tecnico. Perché Londra? E’ il mercato dove operano questo tipo di sponsor e dove si confrontano altre squadre nostre competitor. E’ più produttivo che sia là”. 

Ore 16.55 – Baldissoni: “Basta guardare i contenuti contabili”. 

Ore 16.54 – Staderini: “Quindi la Roma paga Baldini. Quanto costa l’ufficio di Londra?”. 

Ore 16.54 – Fienga“Il consulente Baldini è pagato da AS Roma SPV LLC, che è la Neep proprietaria della Roma”. 

Ore 16.51 – Parola a Staderini per la replica: “Ho compreso sulle maglie, non abbiamo dati su quanti hanno chiesto la personalizzazione. Baldini è un consulente dell’azionista di maggioranza. Chi è che paga Baldini?”.

Ore 16.51 – Baldissoni“Volevo richiamarla al complimento che aveva fatto. La volevo far chiudere con la nota positiva”. 

Ore 16.50 – FiengaNon c’è organizzazione che funziona se non c’è disciplina. Dobbiamo migliorare e ce la mettiamo tutta. Sicuramente non può più essere tollerato che la Roma sia usata da chiunque, dentro e fuori Trigoria, per pensare di poter fare quello che vuole. La Roma è un’aspirazione ed è una cosa seria”. 

Ore 16.48 – Palma“Il Sassuolo è più ricco della Roma. Questi errori li abbiamo ripetuti troppe volte. Ho la sua parola, sono più tranquillo che tutto funzionerà”. 

Ore 16.50 – Palma: “Il Sassuolo è più ricco della Roma”.

Ore 16.45 – Risponde Fienga: “La Roma è una delle squadre che puntano di più sui giovani. Sul tema del Torino: è facile pensare che ci sia relazione tra due giovani che vanno al Torino ed un DS che forse verrà qui. Negli ultimi cinque anni sono 5 giocatori nostri che sono andati al Torino, di cui uno è tornato. C’è una dinamica di giovani, che quando non percepiscono di trovare spazio nella nostra squadra lo cercano altrove. Il contesto a Roma è competitivo e non perdiamo nessun giovane che non vogliamo mai perdere”.

16.40 – Interviene Palma con una replica: “Abbiamo avuto esperienze drammatiche e si è sviluppata un’ondata di panico mondiale, ci guardano sempre per cose poco interessanti. Ci piacerebbe che si interessassero per cose belle. Mi piacerebbe competere con dignità e orgoglio, parola che è circolata poco tra i suoi giocatori e staff tecnico. Bisognerebbe puntare su questo, su una maggiore voglia di affermarsi, mettendo da parte individualismi. Con un po’ di disciplina? Fienga si fa carico lei di riportare ordine? I giocatori sono arroganti e egoisti, la cosa peggiore. Voglio ringraziare il settore giovanile della Roma, che si è ben comportato ed ha vinto un titolo ed una Supercoppa”. 

16.35 – Parla il CEO Guido Fienga: “L’azionista Palma ha chiesto l’andamento dei costi e che cosa c’è da aspettarsi per il quarto trimestre. Saranno in linea del trimestre precedente. Al termine dell’anno subentrano operazioni di cessione degli asset che dovrebbero generare dei ricavi da cessione asset. Ci stiamo concentrando su questo e la logica è massimizzare il ritorno, non vorremmo altri tipi di condizionamento nelle scelte. Siamo concentrati sul mantenimento e l’incremento della competitività della squadra nonostante una revisione dei costi. Lo abbiamo detto e lo ha ammesso Pallotta. Abbiamo fatto degli errori ed il costo generale della squadra è aumentato più di quanto sia aumentata la competitività. Cerchiamo di invertire il contributo dei due fattori, riportando il costo generale della squadra sostenibile dalla società, ma compatibile con le nostre ambizioni molto alte. Il ruolo di Baldini? E’ un consulente dell’azionista di maggioranza. Non ha alcun ruolo nella governance della Roma, ci tengo a spiegarlo. Il management della vostra società è il soggetto collettivo che elabora strategie e ne determina l’esecuzione. Così come noi chiediamo un sostegno di alcune scelte, che portano ad un impatto finanziario, qualsiasi investitore usa confrontarsi con esperti del settore in cui investono, evidentemente Baldini è uno di questi. L’azionista fa il challenge, la verifica delle proposte della società con i suoi consulenti, uno di questi è Baldini. Le decisioni spettano al management. Da quando ho assunto la carica di Ceo, dalla scelta di Ranieri in poi, nella scelta del nuovo direttore sportivo e del nuovo allenatore Fonseca, tutto ciò è avvenuto per un processo decisionale e finalizzato dal management di questa società”.

16.37 – Al primo intervento dell’azionista Palma replica il vicepresidente Mauro Baldissoni: “Riguardo l’utilità del nuovo consigliere: Stanley Gold (ex consigliere) ha partecipato al 71% delle assemblee, lo stesso avverrà con il suo sostituto Martin. Essendo consigliere la sua presenza costante Trigoria non è necessaria. Sugli sponsor, che ci vedono ‘piccoli’: con gli sponsor sulle maglie da gioco e da allenamento il valore della maglia in Italia è secondo solo alla Juventus. Tutto ciò nulla ha a che vedere con il calciomercato, quindi non ha nulla che vedere con Pastore e ad un presunto favore fatto a Qatar Airways (come aveva supposto Palma). Il costo del personale non sportivo è del 9% del costo generale sportivo. Riguardo il merchandising legato a Totti: non esistono le maglie di Totti, esistono le maglie personalizzate con il nome che si preferisce. La quota di vendita è quella che si calcola sullo storico delle vendite delle maglie della Roma, come ogni anno. Lo stadio? Siamo in un’assemblea della As Roma, io mi occupo dello stadio perché nella legge sugli stadi è richiesta come requisito la presenza di un rappresentate della società sportiva.Non c’è un tema di problematica di finanziamento per le infrastrutture o di costruzione, non è un tema oggetto di discussione. Sul progetto alternativo a Fiumicino: è senz’altro opportuno per gli investitori valutare proposte alternative per salvaguardare gli investimenti già effettuati, nell’eventualità, oggi non attesa, in cui dovesse esserci un’esito negativo con il Comune di Roma. Riguardo l’interesse del Qatar Sports Investment, si tratta di voci assolutamente false, non c’è alcun elemento di alcun tipo. Pallotta si reca spesso a Londra perché la Roma ha un ufficio ricavi che si trova lì, non è un caso che si fermi a Londra per fare riunioni. Sulla seconda squadra, la Roma segue la situazione, ma fino ad ora non sono state riscontrate le condizioni per aderire e perseguire questo progetto. Non siamo gli unici a non aver riscontrato le condizioni. Nel frattempo inizieremo un progetto con l’Under 18 per proseguire il progetto di crescita dei giovani, a cui la società dà molta attenzione”

15.50 – Prima pausa. Al rientro le risposte.

15.44 – Riprende e conclude Fabio Palma“Come prevediamo questo ultimo trimestre? Non si prevedono le cifre esatte, ma una valutazione. Non sappiamo cosa succederà dopo. Che pensiero avete formulato per il futuro? Riusciremo a diminuire il monte ingaggi? Ci fa assomigliare ai grandi club europei, ma sotto sotto ci porta alla rovina. Vogliamo continuare a prendere giocatori costosi, che non sono forti? Come mai abbiamo avuto per due anni Monchi, che era famoso per aver lavorato sempre su margini e valori bassi, mentre a Roma comincia a spendere? Chi gli ha dato questa libertà? Prendere Pastore? Mi aspettavo che almeno ci restituissero il favore. La sponsorizzazione è arrivata, ma non all’altezza dei grandi club europei. I tifosi si illudono che la Roma sia un grande club, ma gli sponsor ci considerano piccoli o molto piccoli. Come la Nike che non si svena per noi. Abbiamo fatto un pensiero sul nostro futuro o vogliamo continuare in modo inopportuno. Non è il caso di dare fiducia ai giovani della Roma, che li regaliamo in giro e poi li riacquistiamo con tanti soldi. Se non li abbiamo, forse dovremmo cercare di lavorare e valorizzare i giovani. Perché andare a comprare Veretout, lo scorso anno Malcom, non abbiamo un sistema infallibile per prendere i giovani campioni? Perché spendere 40 milioni? Prendiamone otto da 5, no? Magari così non compriamo i bidoni che poi abbiamo portato a casa. I costi continueranno ad essere alti, ma i ricavi molto bassi. Basta, mi accontento”. 

15.35 – Parla Mario Staterini“Qual è il costo del personale sportivo e quanto il costo per incarichi, collaborazioni e dipendenti che non riguardano la parte sportiva. Abbiamo visto che c’è Baldini che svolge un ruolo nelle decisioni dell’AS Roma. Baldini parla direttamente con voi o consiglia solamente Pallotta? Sul marketing avevo bisogno di avere informazioni riguardo la quota dei ricavi della Soccer e quale parte viene investita nella gestione della squadra. Nel bilancio del prossimo anno c’è la quota delle maglie di Francesco Totti? Nell’ultimo anno a quanto ammontano i guadagni delle maglie di Totti. Avete pensato di mettere delle maglie con su scritto dietro “Baldini”? Volevo alcuni chiarimenti riguardo lo Stadio e volevo avere conferma riguardo le infrastrutture previste prima della costruzione. Ci sono novità?”.

15.30 – Inizia Fabio PalmaIl Presidente non si fa vedere mai. Sono le 15.30, a Boston è ora di colazione, poteva apparire in video conferenza e mandarci un saluto, ma non lo ha pensato neanche questa volta. Si spende tanto per la comunicazione e la fa peggio che ci potrebbe. Ci serve davvero un nuovo Consigliere d’Amministrazione? A quanti Consigli ha partecipato quello prima? E’ una targhetta onorifica? Facciamo contenti gli amici del presidente? Avremmo bisogno di persone più operative, per dare un contributo completo. Abbiamo visto americani inutili, superflui, tanto per dare senso di universalità. Siamo internazionali e così presenti? Lo so che non dovrei, mi sembra inutile, dovremmo fare qualcosa di più importante. Le ultime vicissitudini non ci hanno fatto bene, ma mi dite che faccio il male della Roma”.

15.21 – “Cogliamo l’occasione per ricordare che UniCredit non vanta crediti societari sulla Roma. Lo ripetiamo almeno da 5 anni, ma ogni tanto ci tocca leggere queste cose”: così Baldissoni durante l’introduzione in cui spiegava le modalità di svolgimento dell’assemblea

15.15 – Assemblea iniziata. Tra i consiglieri presenti si segnalano il vice-presidente Mauro Baldissoni, il CEO Guido FiengaGianluca Cambareri e Benedetta Navarra. I presenti risponderanno alle domande degli azionisti

Subscribe
Notificami
guest

12 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il presidente del Napoli De Laurentiis in una lunga intervista cita anche il proprietario della...
Friedkin e la Roma nuovamente contrari alla Superlega, mentre diversi tifosi giallorossi contestano la scelta...
Contro il Napoli, Mourinho deve affrontare il dubbio Mancini, ma ritroverà Lukaku e Zalewski dal...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie