Resta in contatto

Amarcord

Amarcord, 11 luglio 1982: l’Italia è Campione del Mondo per la terza volta (VIDEO)

Grazie al 3-1 contro la Germania Ovest, gli Azzurri di Bearzot alzano al cielo la Coppa del Mondo per la terza volta nella storia dei Mondiali

L’11 luglio del 1982 la Nazionale Italiana diventava Campione del Mondo per la terza volta. Gli Azzurri, guidati dal CT Enzo Bearzot si scontrano contro i tedeschi della Germania Ovest, allo Stadio Santiago Benabeu di Madrid.

Dopo il passaggio della prima fase a gironi, non semplice per entrambe le formazioni, l’Italia iniziò a credere concretamente nella vittoria dopo il passaggio del “girone della morte”, che vedeva la sfida a tre contro Argentina (2-1 ) e Brasile (3-1). Forti della vittoria contro la Polonia in semifinale, l’Italia arrivò alla sfida finale con più energie dei tedeschi, che infatti poterono ben poco di fronte agli Azzurri.

Cabrini fallisce nel primo tempo un calcio di rigore, concesso per un fallo di Briegel su Bruno Conti. L’episodio viene cancellato nella ripresa: Paolo Rossi, Marco Tardelli e Spillo Altobelli affondano la Germania. Solo per l’onore la rete di Breitner. Siamo per la terza volta campioni del mondo.

Lascia un commento

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami
Advertisement
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

Altro da Amarcord